Inter-Lazio 1-2

E’ stata una bella partita. Serata caldissima, umidita’ 80%, e spalti non completamente gremiti ma con una bella coreografica di pubblico, esattamente un anno dopo la serata di apertura delle Olimpiadi, che nostalgia… Quello che non leggo sulle cronache dei giornali Italiani e’ che il nostro calcio ha qui in Cina molti tifosi, e gli Interisti sono davvero tanti. E ieri sera purtroppo sono rimasti a bocca asciutta. Peccato per loro, io comunque tifavo Lazio perche’ mi piace tifare per il piu’ debole, ma anche per solidarieta’ nei confronti del mio amico Claudio di Roma che vive tra i cactus in Arizona. Mi aspettavo una vittoria facile da parte della squadra nerostellata e invece il calcio riserva sempre tante sorprese inaspettate, e soprattutto premia giustamente chi ci crede di piu’. Ritmi blandi all’inizio, un primo tempo quasi da sbadigli. Poi nel secondo tempo l’Inter si sveglia, forse un po’ troppo tardi, pero’ la fortuna ha voluto che la palla finisse dentro per la Lazio con un gol ‘di faccia’ da parte di Mutuzalem. Dopo qualche minuto la pugnalata di Rocchi che ha quasi zittito lo stadio, un bel pallonetto che trova Julio Cesar fuori dai pali probabilmente impegnato a guardare gli areoplanini che volano, passatempo interessante degli spettatori Cinesi che li lanciano dagli spalti e alcuni riescono ad arrivare fino a metacampo! Inter-Lazio 0-2 in pochi minuti. Finale emozionante con l’Inter a tre punte che assedia la porta di Muslera, riesce a segnare un goal, ma la Lazio si difende coriaceamente e al fischio finale si porta a casa la coppa. L’Inter ha un sacco di talenti molto virtuosi, ma la Lazio e’ piu’ squadra compatta, vecchio stile, quindi complimenti per la vittoria secondo me meritata.  La Lazio vince secondo me anche nelle dichiarazioni degli allenatori nel dopo partita.

Davide Ballardini (Lazio):
”L’avventura a Pechino è stata meravigliosa perchè ci ha permesso di conoscere un’altra cultura, ci ha arricchito dal punto di vista umano, abbiamo potuto vedere come le persone lavorano da queste parti e rispettano gli altri, un bel bagaglio di esperienza”

Mourinho (Inter):

“Dimostrate di non capire nulla di calcio. Dalle vostre domande – si è rivolto ai giornalisti Cinesi – sembra che abbiamo giocato una partita orribile…”.

Leave a Reply