One Night Only in Beijing

E’ stata una serata davvero indimenticabile grazie alla mia cara amica Cindy che mi ha invitato a questo mega evento di Giorgio Armani a Pechino. Ero tra i mille ospiti a questa sfilata che si e’ tenuta a 798 in un ex gasdotto, trasformato in una passerella di avveniristica eleganza armaniana, tutta nera e oro. Al party prima dello show ho incontrato l’intramontabile Tina Turner, Mary J. Blige, e la bellissima attrice Cinese Shu Qi. C’era anche il famoso regista di Hong Kong Daniel Wu e tanti altri. Per una sera mi sono sentito anche io una star. Il primo negozio di a Pechino ha aperto nel 1998, e oggi Armani ha 289 boutique. Sono un numero davvero impressionante enei prossimi tre anni verranno aperti un altro centinaio di punti vendita. E’ stato dunque un sincero omaggio alla Grande Cina, One Night Only in Beijing, Un omaggio quasi doveroso, per una nazione che tanto ama il Made in Italy

La Carica dei Mille

20120527-213332.jpgLa Nokia di Pechino ha un sistema molto intelligente di 71 pullman che ogni giorno alle 8 del mattino vanno a caricare per Pechino tutti i dipendenti come me che non hanno una macchina. Siamo in tanti, sicuramente più’ di mille. Arriviamo tutti in ditta verso le 9 del mattino e tutti insieme ci riportano a casa alle 6 di sera spaccate. E’ una routine che in Microsoft non esisteva in quanto potevi andare a lavorare o staccare quando meglio volevi. Ma e’ comunque un buon esercizio per me. Un po’ di disciplina non guasta mai…
Direi che la prima settimana e’ stata ottima. Ci sono molte cose che devo ancora imparare ma già intravvedo quale strada percorrere per poter arrivare a dare un contributo di valore grazie all’esperienza pluriennale che ho acquisito lavorando in Microsoft. Sono tutti molto gentili quindi penso che non sarà difficile ottenere dei buoni risultati. Almeno così si spera.

Goodbye Microsoft

pic3E’ stato un giorno che non mi dimenticherò mai. Il mio terzo addio a Microsoft a 18 anni di distanza dal mio primo impiego era iniziato in preda alla tristezza ma i messaggi di auguri e le testimonianze di affetto non hanno tardato ad arrivare e sono continuate fino a tarda sera. E poi quando siamo andati sul prato per le foto di addio non mi sarei mai aspettato che mi avrebbero festeggiato portandomi in trionfo come se fossi l’allenatore di una squadra di calcio che ha vinto un campionato o una coppa. Quando mi hanno buttato per aria i sono sentito un po’ come Guardiola o Mourinho. E’ stata un’ esperienza fantastica che mi ha toccato profondamente. Sono tutti ragazzi fantastici e sono orgoglioso di aver lavorato con loro per due anni. Lunedì inizia una nuova avventura. Aspettarsi che finisca meglio di questa sembra quasi un sogno. Ma sognare non è vietato.

photo (7)

photo (5)

Il Dentista che ama l’Italia

Ultimamente sono stato dal dentista per curarmi un molare che mi tormentava dal dolore. Tramite un collega mi sono rivolto all’ospedale dell’Università di Pechino Bei Da. Normalmente hanno accesso a questo ospedale solo studenti e professori ma per me hanno chiuso un occhio. Il dentista e’ un ragazzo giovane, un amante dell’Italia e tifoso milanista. Nel suo studio mentre ero steso sul lettino metteva come sottofondo musica italiana. Due settimane fa era in Italia ed e’ stato a San Siro a vedere il Milan. E’ andato pure a L’Aquila e fatto un reportage sulla città. “Incredibile quante case sono ancora diroccate dopo tre anni” mi ha detto. “Questa e’ l’Italia” gli ho risposto “va sempre tutto a rilento”. Bellissime le sue foto di Porto Venere dove davanti a una chiesa ha chiesto alla sua ragazza di sposarlo. Mi ha detto che tornerà presto in Italia. Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto delle cure. Dopo quattro visite, devitalizzazione ed estrazione del nervo, il mio dente e’ come nuovo. Ho una capsula interamente di porcellana e la spesa totale e’ stata modica, 500 euro.

Nero su bianco

Ieri e’ stato il giorno della firma. E’ ormai ufficiale, il 18 Maggio sara’ il mio ultimo giorno a Microsoft. E’ una decisione che avevo preso da tempo. Il futuro dice Nokia, ho firmato un contratto per un posizione da Senior Software Test Manager. E’ un sogno che rincorrevo da quando sono arrivato in China nel 2008, diventare Test Manager e alla fine ce l’ho fatta e su un progetto che mi stimola molto. Poi si tratta di una ditta Finlandese e a buon intenditor poche parole… Lavorare per una ditta Finlandese è il sogno di una vita… Provate a immaginare come mi sento….