Mamma mia ma dove sono finito?

image4Era da tempo che volevo venire a Qingdao, una metropoli di dieci milioni di abitanti nella provincia dello Shandong. Ogni anno, come a Monaco di Baviera, si tiene il festival della birra, prodotto locale che ha reso famosa questa città turistica vicino al mare. Ma non illudetevi, con le nostre città balneari Qingdao ha poco in comune. I Cinesi poi non sono certo dei patiti del mare, odiano abbronzarsi come si può vedere dalle foto qui a fianco. Ero insieme a Michael, un collega Americano, e poi ci ha raggiunto un ragazzo di Taiwan. L’idea era solo quella di staccare due giorni da Pechino ed è stato utile. La conferma che ho avuto è che la mia misura è sempre più colma. E non sono il solo, il ragazzo di Taiwan penso sia messo peggio di me: “Più tempo stai in Cina e più il livello di tolleranza per tutto ciò che vivi e vedi, tende a diminuire.” – mi diceva oggi a pranzo – “Arrivi a un punto che è meglio prendersi una pausa, altrimenti esplodi”. Quello che più lo disturba del vivere in Cina è la mentalità retrograda della gente e soprattutto la sporcizia, nelle città più rurali o meno civilizzate è decisamente più diffusa. Non so come abbia fatto a resistere qui per un anno intero.

Anche io ieri mi sentivo un po’ un pesce fuor d’acqua. Facevo fatica a mandar giù quel boccale di birra calda, perché fredda ai Cinesi non piace. Non riuscivo a mangiare niente, tutta roba di bassa qualità, con cibi conservati senza refrigerizzazione da cui è meglio star lontano. Sul palco esibizioni di artisti sconosciuti e canzoni inascoltabili, un disastro dell’intrattenimento. Sembrava di essere ad un festival dell’Unità mal riuscito, insieme a gente che deve ancora passare l’esame di civilizzazione. “Mamma mia… ma dove sono finito?” – pensavo. L’unico momento decente e’ stato quando qualche ragazza mi ha fermato mentre camminavo tra la gente: “Come sei bello, posso fare una foto insieme a te?”. Fortunatamente succede ancora. Ma mi chiedo se uno straniero lo avevano mai incontrato.

Bottiglie di plastica per viaggiare in metropolitana

La metropolitana di Pechino consente ai passeggeri di viaggiare gratis in cambio di bottiglie di plastica. In questo modo i passeggeri possono contribuire a perservare l’ambiente e al contempo risparmiare i soldi del viaggio. Nel mezzo di trasporto, momentaneamente la linea 10, sono state installate quattro macchine di “reverse vending” atte a raccogliere i recipienti di plastica, secondo quanto riporta il sito China.org.cn. Per ogni bottiglia il passeggero riceverà tra i 0,5 e gli 0,15 dollari, che significa che con 15 bottiglie ci si può muovere liberamente per una qualsiasi delle 8 linee e 105 stazioni della metropolitana della capitale cinese. Le bottiglie vengono raccolte in modo automatico e dopo inviate a un impianto di riciclaggio. Il servizio è ancora in fase di rodaggio e dovrebbe essere esteso a tutte le fermate della metropolitana di Pechino. Le autorità stanno valutando anche la possibilità di estendere questo servizio alle fermate degli autobus e ad altri mezzi di trasporto.

Fonte Beppegrillo.it

Basta Berlusconi

E’ semplice. Se Berlusconi avesse un minimo di decoro e di rispetto per gli Italiani, soprattutto per quelli come me che vivono all’estero e vediamo l’immagine dell’Italia infangata dalle sue fottute beghe personali, dovrebbe annunciare immediatamente le dimissioni. Poi da cittadino semplice potrebbe, inghiottendo il suo orgoglio, chiedere la grazia a Napolitano – per non finire in galera, ovviamente, non certo per ritornare a fare l’assenteista di lusso in parlamento. Una volta fuori potrebbe continuare ad essere il leader del suo partito e del suo popolo, senza piu’ candidarsi, come per altro fanno Casaleggio e Grillo. Manterrebbe cosi’ la sua benedetta agibilita’ politica. E all’eta’ di 76 anni potrebbe finalmente mettere una pietra sul passato, riposarsi, fare il nonno e lasciare il posto ai giovani. Ma per Berlusconi questo significherebbe accettare i propri limiti, riconoscere i propri errori e comportarsi da persona normale. Puttroppo la sua smania di protagonismo e il suo egocentrismo affogano la sua coscienza, come il vino affoga gli ubriachi. Tutto questo portera’ l’Italia lentamente e letteralmente allo sfascio. E poi mi chiedono perche’ non torno piu’ in Italia…

Casaleggio per Bruce Sterling

Bruce Sterling, un autore di fantascienza statunitense, ha scritto di Casaleggio: “Non è un hacker di software e ritiene internet preziosa essenzialmente per i suoi valori etici di trasparenza. Per essere ancora più precisi, ama i blog come medium. Legge blog, gestisce blog, adora i blog come piattaforme fondamentali per l’opinione pubblica. Vede i blog come meccanismi liberatori per l’espressione diretta, non mediata da capi, della pubblica volontà. Nell’universo morale di Gianroberto Casaleggio la gente dovrebbe esprimere sui blog in rete la volontà e il bisogno di cambiamento” – Leggi l’intero articolo qui. Checché ne dicano i media e quelli cha ancor difendono il decandente mondo politico per come lo conosciamo ora, il Movimento a 5 Stelle e’ l’unica speranza che ha l’Italia di salvarsi, e non solo. Non e’ ancora un movimento perfetto, alcune cose vanno ancora registrate, ma in futuro il modello di democrazia partecipativa che propone potra’ diventare di esempio e ispirare le poliche di altre nazioni. Sarebbe bello vedere l’Italia come un paese pionere, senon’altro protagonista, in questo processo di innovazione e cambiamento globale. Forza Italia!

Love perceptions

为感情不如多爱自己些
作者: 来自感人故事网
译者: 爱尔兰UCD 赖小琪
曾经有过丰富的感情经历。最深的体会是,不爱的时候状态最好。
I have ever had abundant love experiences. My most impressive perception is that it is the best to be single.
当爱一个人的时候,你的心思都在他的身上,想着他,盼着他,担心是他,发愁是他,期望是他,失望是他,一颗心都在他人身上时,便没有了自己。你的喜怒哀乐,都是因为外在的原因。而一切的付出和期待,往往得到的是失望。期望越大,失望也越大。
When you love someone, all your attention is focused on him. You will be missing him, expecting to see him, worrying about him and feeling sad about him. In all, your whole heart has been dedicated to him without the least to yourself. All your happiness and sorrows stem from external factors, while all your giving and expectation will oftentimes result in desperation. The bigger your anticipation, the deeper your desperation.
不爱的时候,你的心思才收回到自己身上,为了自己的健康去合理地衣食住行,为了自己的美丽随心所欲地打扮,想成什么样就什么样,想做什么人就做什么人,不必考虑他人的眼光。这时你才能感觉到彻底的心灵上的自由和解放,完全为自己的喜好而活着。
When you are single, you will concentrate on yourself. You will arrange your dressing and dietary in a healthy manner and do whatever you like without considering others’ views. Only at that time will you feel downright relieved mentally and live entirely for yourself.
  不爱的时候,心情最为平静,心态最为平稳,性情最为淡泊,与他人最好相处。没有多余的热情,没有多疑的猜忌,没有受伤的敏感,没有变态的恼怒,没有期望的焦虑,没有失望的伤心,没有不着边际的幻想。
  When you are single, your mindset is the most placid and calm. It is also the easiest time for you to get along with others without too much hospitality, doubt, sensitivity, anger, anxiety and sadness and illusion.
不爱的时候,你有更多的时间用于丰富自己的心灵,有更多的精力来用于改善自己的生活,有更多的热情分散给朋友们,有更多的闲暇用于做你自己真正喜欢的事情,有更多的自信和笃定来塑造真正的自己。
When you are single, you have more time to enrich your soul and ameliorate your life quality. You have more passion towards your friends and more free time to do your favorites. Moreover, you have more confidence to actualize yourself!
感情,尤其是男女之间的感情,是世上最复杂最难解的方程式。深陷其中的人,无一不被烦恼和困惑缠绕,人心的复杂多变,世事的纷繁无常,都增添了感情这道题的难度,与其深陷其中而永世不得超生,不如多一些关爱给自己……
Love, especially between man and woman, is the most complicated thing in the world. Once you get trapped into it, you will be persecuted by endless emotional troubles. The volatility of human’s thinking and life affairs also add more difficulty to keeping an eternal love. Instead of being terribly bothered by loving someone, why not love yourself more?