Finalmente Forza Nuova mi ha riposto come potete vedere qui. Riporto di seguito quanto scritto da Angela e la mia risposta.
Beh, se non sei in mala fede, probabilmente, le tue frequentazioni cinesi ti hanno tenuto distante dalle realtà più crude. Che in Cina (e lo stesso può dirsi, come le forze dell’ordine hanno avuto modo di denunciare in più occasioni, in molti laboratori in Italia gestiti da cinesi) vi sia una moltitudine di persone, tra cui bambini, tenute in condizione di schiavitù, che vi siano animali (i video e le foto dei cani e dei gatti sono agghiaccianti) scuoiati vivi per servire l’industria pellicciaia, che si debbano sequestrare alimenti provenienti dalla Cina perchè tossici o giocattoli perchè pericolosi, e che l’invasione dei prodotti cinesi abbia affossato l’economia italiana sono, purtroppo, dei fatti documentati… non brutti sogni. Circa il discorso dell’italiano che non vuol fare l’operaio mi permetto di dissentire; semplicemente, gli operai italiani, giustamente, a differenza dei cinesi, non accettano di essere ulteriormente sottopagati (gli stipendi sono già da fame) e pretendono minime condizioni di sicurezza (condizioni davvero minime, dato che le "morti bianche" continuano ad essere veramente troppe!)! Come vedi la concorrenza sleale dei cinesi opera a qualunque livello!
La mia riposta:
Cara Angela grazie per avermi riposto. Sono totalmente d’accordo con te che esistano fenomeni di crudelta’ nella societa’ odierna, e penso che nessun paese al mondo ne sia esente. Non dimentichiamoci che per esempio in Italia ci sono persone che abbandonano i cani in autostrada prima di andare in vacanza, e non so se questo sia meno crudele delle brutalita’ di cui tu parli… Pero’ io non giudico gli Italiani in base a quello, anche se penso siamo l’unico paese al mondo nel quale esiste una pratica del genere…. E non voglio parlare degli episodi di schiavitu’ che avvengono nelle campagne Italiane nei confronti degli immigrati, perche’ altrimenti penserai che sono di sinistra. Poi tu stessa mi parli di "morti bianche" in Italia, quindi non serve che ti dimostri che i datori di lavoro Italiani non sono messi tanto meglio di quelli Cinesi, e che sfruttano pure loro. Il nocciolo della questione e’ un altro. Io prima di venire in Cina la pensavo come te, che i Cinesi fossero tutti questi mostri di crudelta’. Fortunatamente ho avuto modo di venire qui e di accorgermi che non fosse per niente cosi’. Non fraintendermi, esistono mostri anche qui, ma cosi’ e’ in qualunque parte del mondo e io credimi che il mondo l’ho viaggiato abbastanza. Non voglio certo pensare nemmeno lontanamente di farti cambiare idea. Di una cosa sono sicuro, perche’ me ne sono accorto vivendo qui, che la propaganda, che sia di destra o di sinistra, di questa o quella nazione si basa spesso solo sull’orgoglio e sul pregiudizio e spesso se indaghi bene, poi scopri verita’ che riescono anche a soprenderti e farti ricredere. Certo devi essere disposto/a a mentenere la tua mente sempre aperta, e so che non e’ facile. E’ per questo che mi ritengo fortunato, per aver avuto la possibilita’ di viaggiare. Riguardo la manod’opera non mi trovi d’accordo che la concorrenza Cinese sia sleale. Qui la vita costa di meno, e di conseguenza il costo del lavoro e’ inferiore, non ci trovo niente di sleale in questo, anzi… Io prendo spesso il taxi e per andare da una parte all’altra della citta’ non spendo mai piu’ di 4-5 euro, e credimi che ho provato a dargli qualche euro in piu’ di mancia ma la rifiutano…. Poi conosco persone che guadagnano uno o due euro l’ora eppure riesceno sempre a sorridere, e’ questa la loro grande forza. Ha ragione Grillo quando dice: "Volete fermare la Cina? Mandiamoci i sindacati Italiani per un anno…". Auguro all’Italia e ad Alessandria buona fortuna, ma io rimango a vivere qui….
…….in mezzo ai mostri avrei dovuto aggiungere…