Autoritarismo

Ritengo che leggere la definizione di Autoritarismo sia utile a coloro che vivono in Italia di questi tempi….

“L’autoritarismo e’ un sistema politico con pluralismo politico limitato e non responsabile, senza un’elaborata ideologia-guida,  con un leader o talora un piccolo gruppo che esercita il potere entro limiti formalmente mal definiti ma in realtà abbastanza prevedibili “

E’ una forma di dittatura nel quale il mantenimento e consolidamento del potere si basa in via prealente o esclusiva sulla repressione, poiché, instaurandosi in società tradizionali, il regime non vive la necessità di coinvolgere le masse tramite ricorso frequente e costante alla propaganda. Lascia quindi una certa libertà e autonomia, non avvertendo l’esigenza di controllare tutti gli aspetti della società.

Da un punto di vista prettamente teorico ci troviamo di fronte a un regime autoritario quando l’assetto politico del paese in questione presenti le seguenti cinque caratteristiche:
         Pluralismo limitato – Nei regimi autoritari permane una dose limitata di pluralismo sia politico sia sociale, nella misura in cui risultino funzionale alle strategie di mantenimento delle riserve di sostegno politico e di controllo sociale. Nell’esperienza italiana del fascismo, la monarchia e la chiesa andavano a formare proprio questo pluralismo limitato.
         Mancanza di responsabilità – Mancanza di necessità da parte di chi detiene il potere di rendere conto al popolo del proprio operato.
         Mentalità-caratteristiche – A differenza dei totalitarismi, gli autoritarismi non posseggono ideologie in senso pieno, in quanto il loro campo d’azione è in genere molto più limitato e legato alla convenienza e alla contingenza.  Esempi sono: Dio, patria, famiglia, ordine.
         Assenza di mobilitazione politica –  Il potere centrale non cerca né la mobilitazione né la partecipazione delle masse nella vita di regime. Questo indicatore però non è valido per tutti i regimi autoritari: i regimi autoritari di mobilitazione, come il fascismo italiano, rappresentano in questo senso un’eccezione.
         Leader o élite che esercita il potere – Il potere è interamente concentrato nelle mani di pochi o addirittura in quelle di una sola persona.
         Potere esercitato entro limiti formalmente mal definiti, anche se prevedibili – Essenzialmente siamo in assenza dello stato di diritto: con limiti mal definiti intendiamo infatti un’alta discrezionalità delle élite al potere.

Leave a Reply