Mi sento meglio

Mi sono andato a leggere cosa sono le sindromi post traumatiche per capirne di piu’ su cosa mi e’ successo. Gli eventi che inducono lo sviluppo del disturbo sono quelli con maggior significato di minaccia per la vita e/o l’integrità fisica. Non colpisce le persone più “deboli” o “fragili”: spesso persone apparentemente “fragili” riescono ad attraversare senza conseguenze eventi traumatici abbastanza importanti, mentre persone “solide” si trovano in difficoltà dopo eventi che hanno un significato personale o simbolico particolarmente difficile da elaborare. Una parte di pazienti migliora dopo un breve periodo, un’altra sviluppa un disordine da stress acuto, altri ancora vanno incontro a disturbi diversi: somatoformi, dissociativi, depressione. Si possono riscontrare tra gli altri sintomi:

  • Flashback: un vissuto intrusivo dell’evento che si propone alla coscienza, “ripetendo” il ricordo dell’evento.
  • Numbing: uno stato di coscienza simile allo stordimento ed alla confusione.
  • Evitamento: la tendenza ad evitare tutto ciò che ricordi in qualche modo, o che sia riconducibile, all’esperienza traumatica (anche indirettamente o solo simbolicamente).
  • Incubi: che possono far rivivere l’esperienza traumatica durante il sonno, in maniera molto vivida.
  • Hyperarousal: caratterizzato da insonnia, irritabilità, ansia, aggressività e tensione generalizzate.

Sono tutti sintomi che ho rinosciuto in questi ultimi giorni, in forma lieve fortunatamente, anche se per il momento incubi non ne ho ancora avuti. Comunque non vi preoccupate, voglio tranquillizzare tutti perche’ oggi sto un po’ meglio, sento che dopo gli eventi che questa giornata ha portato con se’…  qualcosa si e’ rimesso in moto nel mio organismo, speriamo che continui cosi’. Ah dimenticavo…. il mascarpone e’ arrivato a destinazione… sano e salvo pure lui. Ormai e’ diventato un po’ una ‘torcia’ simbolo di questa brutta avventura che ho vissuto… e se ne sta tutto contento nel frigo a godersi il fresco. 

Leave a Reply